Eventi e Progetti
Connessioni culturali
Un progetto organizzato tra novembre e dicembre 2024 dal Comune di Perugia con la collaborazione delle cooperative Borgorete e Polis e della Fondazione Prosperi di Castagnola.
Tale progetto ha coinvolto i ragazzi delle scuole del Comune di Perugia dai 3 ai 17 anni e ha previsto una serie di iniziative socio-culturali per favorire un clima di amicizia e inclusione sociale soprattutto degli studenti con disabilità.
Tra tour della città di Perugia, spettacoli teatrali e visite al castello di Castagnola, a Giano dell’Umbria (PG), i ragazzi hanno potuto vivere una piacevolissima esperienza.
Andrea è stato invitato proprio al Castello per condividere la sua storia di vita e la sua musica con i ragazzi che, con le loro numerose domande, si sono mostrati molto interessati ad approfondire la sua conoscenza.
Questo S(u)ono Io
Evento socio-musicale organizzato dall’Associazione “Andiamo a Noi”, tenutosi sabato 29 marzo 2025 al Teatro Cucinelli, nel borgo medievale di Solomeo a Corciano (PG).
In quest’occasione Andrea, oltre che presentare la sua Associazione, ha fatto ascoltare in anteprima dal vivo tutti i 12 brani del suo primo album musicale “Questo S(u)ono Io”, incluso l’ultimo singolo “Stelle”.
All’evento erano presenti anche i rappresentanti delle istituzioni dei Comuni di Perugia e Corciano e della Regione Umbria, con i quali ci siamo resi disponibili a collaborare relativamente ai progetti di inclusione sociale che si stanno sviluppando nella nostra Regione.
link YouTube evento “Questo suono io” (vedi l’evento integrale: https://youtu.be/e4RO5tM92l0?si=-wyXOWv3cd7uqaB)


Registro dei Progetti Esistenziali di Vita
Il Progetto consiste nella creazione di un database che raccoglie le volontà di una persona con disabilità, descrivendo i suoi desideri, aspirazioni, abitudini, inclinazioni, paure, fastidi e preferenze nei vari ambiti della vita: affettivo-relazionale, lavorativo, abitativo e culturale.
La stesura di questo profilo avviene con il pieno coinvolgimento della persona con disabilità: esso include tutte le “informazioni affettive” che diventano essenziali qualora venisse meno la figura di riferimento (genitore o amministratore di sostegno), garantendo così una qualità di vita il più possibile aderente ai desideri espressi — in termini di aspettative, abitudini e legami.
È una sorta di “ritratto” che conserva tutte quelle informazioni preziose per una persona fragile, negli ambiti di vita quotidiani. Grandi e piccole informazioni che sono molto importanti per una progettazione individuale rispettosa del percorso di vita.
La proposta dell’istituzione di questo Registro è stata approvata sia dal precedente Consiglio Comunale di Perugia, sia da quello attuale ed è uno degli argomenti principali che saranno discussi ai tavoli di coordinamento dell’Osservatorio della Regione Umbria per la condizione delle persone con disabilità, a cui “Andiamo a Noi” è stata invitata.
Vita indipendente
info.andiamoanoi@gmail.com
Associazione di Promozione Sociale iscritta al R.U.N.T.S. (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore)
Andiamo a Noi
andiamoanoi@pec.it
P.E.C.
in data 19/08/2024
C.F. 94192090549